Lodeh terong – Kung-Food

Ricetta di origine indonesiana, in patria il lodeh terong è considerato una vera e propria prelibatezza; questa zuppa saporita e cremosa vede come ingredienti principali le melanzane, il latte di cocco, i gamberetti (che tuttavia in alcune parti del Paese vengono sostituiti dal pollo) ed aromi classici come cipolla, aglio ed alloro. La realizzazione del lodeh terong è davvero molto semplice e veloce e, se avete in programma una cenetta etnica o un pranzo tra amici e parenti ed avente intenzione di stupire i vostri commensali con dei piatti inusuali, questa zuppa colorata ed esotica può davvero fare al caso vostro. Una piccola nota a margine: le melanzane andrebbero private della buccia ma pare che in Indonesia certe volte questa venga lasciata, quindi se decidete di preparare il lodeh terong potete procedere in entrambi i modi.

INGREDIENTI 1 melanzana 1/2 cipolla Burro: 30 gr. 1 spicchio d’aglio 10 gamberetti 1 peperoncino verde 1 cucchiaio di polpa di pomodoro 1/2 cucchiaino di zucchero 1 foglia di alloro Latte di cocco: 250 ml.

Brodo di pollo o vegetale: 250 ml.

PREPARAZIONE
Per preparare il lodeh terong, iniziate pelando la melanzana e tagliandola a cubetti piuttosto piccoli, di un paio di centimetri per lato; mettete questi cubetti in una ciotola, copriteli d’acqua fredda e lasciateli al momento da parte. Prendete una casseruola e fatevi fondere il burro, quindi una volta che questo è sciolto fate soffriggere la cipolla finemente tritata, l’aglio schiacciato e, dopo un paio di minuti, unite anche i gamberetti (o il pollo se preferite) ed il peperoncino verde anch’esso tritato.

Passato un minuto, unite anche lo zucchero, la polpa di pomodoro, il brodo e la foglia di alloro, quindi portate a bollore. A questo punto aggiungete anche i dadini di melanzana ed il latte di cocco e riportate a bollore, andando a mescolare di tanto in tanto; una volta che il lodeh terong è pronto, toglietelo dal fuoco e servite ben caldo.