fragole – Kung-Food

Variante fruttata del classico cocktail amato anche dallo scrittore Ernest Hemingway, il daiquiri alla fragola è un drink fresco, dissetante, molto dolce e gustoso, perfetto per le calde sere d’estate. Pochi gli ingredienti richiesti per preparare questo sfizioso cocktail molto amato dai giovani e dalle ragazze: sono necessari soltanto del rum chiaro, fragole fresche a volontà, lime, sciroppo di zucchero e ghiaccio. Nient’altro. Il daiquiri alla fragola può essere servito sia come aperitivo sia nel dopo cena e la sua preparazione è molto semplice. Alcuni guarniscono il cocktail con una fettina di lime mentre la maggior parte dei barman utilizza invece una fragola tenuta da parte, soluzione che anche noi vi consigliamo. Buon relax e buona bevuta!
Continua a leggere

Primo piatto dal gusto delicato e molto caratteristico, il risotto alle fragole è una ricetta senza dubbio originale e particolare, che di primo impatto potrebbe lasciare interdetti. Tuttavia questo risotto unisce la consistenza del riso al profumo ed al colore delle fragole in maniera sapiente, risultando molto bilanciato nei sapori. Pensando alle fragole verrebbe in mente forse più un dessert che un primo piatto, eppure non è così, specie se pensiamo che la fragola ha un sapore leggermente acidulo; ricchissima di vitamina C, la fragola non va ad intaccare il sapore del risotto, ma lo rende ancor più gradevole ed elegante. Se si vuole ottenere un risultato più corposo basta aggiungere del formaggio come ad esempio la ricotta o il mascarpone, mentre alcuni danno un tocco finale con qualche goccia di glassa all’aceto balsamico.
Continua a leggere

La panna cotta è un dessert fresco, gustoso e delicato, un dolce al cucchiaio che rappresenta la maniera ideale per concludere una cena, soprattutto nel periodo estivo. La panna cotta risulta semplice da preparare e di rapida esecuzione e nonostante esistano tantissime guarnizioni (come il caramello, la frutta fresca, il cioccolato fuso) noi abbiamo scelto le fragole, anzi la salsa di fragole. Oltre alla salsa di fragole, terremo da parte alcune fragole fresche tagliate a metà che serviranno a guarnire ancor meglio questo delizioso dolce al cucchiaio, perfetto al termine di una cenetta romantica ma anche di un pranzo tra parenti, per chiudere il pasto in bellezza.
Continua a leggere

Rivisitazione di un cocktail storico come la Caipirinha, originaria del Brasile, la Caipiroska alle fragole è uno dei cocktail più gettonati e può essere preparata con molti altri tipi di frutta: banana, mango o quello che più vi piace. La preparazione della Caipiroska è sostanzialmente uguale a quella della Caipirinha, cambia soltanto la base alcolica: vodka secca per la Caipiroska, Cachaca per la Caipirinha. Se non disponete del frutto fresco, potete in alternativa utilizzare uno sciroppo.
Continua a leggere