mozzarella – Kung-Food

Se siete in cerca di una ricetta super golosa, non proprio dietetica ma pressochè irresistibile, la mozzarella alla francese fa proprio al caso vostro. Semplice da realizzare, economica e veloce, la mozzarella alla francese è un finger food ottimo se state pensando ad un buffet o ad un pranzo tra parenti o amici; se servita con delle salse, magari salsa ranchera, allo yogurt o semplicemente salsa rosa, diventa incredibilmente buona, anche se non proprio dietetica. Questo stuzzicante antipasto francese si prepara impanando le fette di mozzarella in uova e pangrattato, per poi friggerle in abbondante olio di semi. Sopratutto nella stagione più fredda, se consumata ancora ben calda, la mozzarella alla francese è un piatto che, per quanto semplice sia da farsi che nella presentazione, stupirà i vostri ospiti, che ne chiederanno ancora!
Continua a leggere

Le mozzarelline fritte sono ideali per un aperitivo particolarmente goloso e stuzzicante, una prelibatezza che piace tanto ai grandi quanto ai più piccini. Grazie ad una impanatura croccante e color dell’oro, le mozzarelline fritte sono veramente irresistibili ed hanno l’enorme pregio di essere semplicissime da realizzare, veloci ed economiche. Che le utilizziate come antipasto oppure come contorno non importa, rimangono fenomenali. Per ottenere un piatto davvero buonissimo occorre che gli ingredienti, in primis le mozzarelle, ovviamente, siano freschi e di ottima qualità; croccanti e dorate fuori, filanti e delicate all’interno, le mozzarelline fritte sono perfette tutto l’anno, sia d’estate, magari in occasione di un buffet, sia d’inverno, mangiate molto calde. Se siete amanti degli sfizi e del finger food, non potete davvero lasciarvele scappare!
Continua a leggere

Ricetta originaria della Campania ed in particolare, come indica il nome stesso, della città di Capri, l’insalata caprese è un piatto tipicamente estivo, l’antipasto fresco per eccellenza; dai profumi e dai colori italiani per eccellenza, l’insalata caprese prevede l’utilizzo di pomodori, basilico fresco e mozzarella di bufala, il tutto arricchito da ingredienti come l’origano, l’olio extravergine d’oliva ed il sale. Andando ad utilizzare ingredienti freschi e non cotti, è necessario che questi siano della migliore qualità possibile: mozzarella freschissima, meglio se di bufala, olio extravergine d’oliva e pomodori maturi e genuini, magari S. Marzano. Il tutto impreziosito e completato da un mazzetto di basilico, anch’esso fresco e di un bel verde acceso, e da un pizzico di origano; un vero e proprio tripudio di colori e di sapori!
Continua a leggere

Ricetta tipica della Campania ma assai diffusa anche nel Lazio, la mozzarella in carrozza è un gustoso e sostanzioso antipasto fritto caratterizzato da fette di pane in cassetta ripiene di mozzarella filante, che vengono dapprima passate nella farina, poi nell’uovo e infine fritte. Un piatto decisamente calorico e piuttosto pesante, ma che se consumato con moderazione è uno sfizio davvero irresistibile, che ogni tanto è buona cosa concedersi. Per preparare una mozzarella in carrozza con i fiocchi, consigliamo di utilizzare, se possibile, mozzarella di bufala oppure fiordilatte. Questo perchè esistono due varianti: quella campana con la bufala e quella romana con fiordilatte, prosciutto e acciughe, entrambe comunque speciali! Continua a leggere