aragosta – Kung-Food

La cucina creola e più nello specifico quella cubana si basa prevalentemente su piatti dagli ingredienti semplici, che combinati tra loro creano un mix di sapori favoloso, proprio come l’aragosta in salsa di pomodoro che vi proponiamo di seguito. A Cuba la cucina tradizionale propone piatti di pesce e crostacei davvero molto invitanti, dai gamberoni (camarones), ai frutti di mare (marizcos) fino alle aragoste (langostas) ed al pesce (pescado) in genere. L’aragosta in salsa di pomodoro è un piatto sopraffino, elegante, poco calorico e, per la verità, un po’ costoso, almeno dalle nostre parti dove questo crostaceo viene venduto a peso d’oro. Se cercate un piatto di sicuro effetto, magari per una cenetta romantica o per un pranzo tra parenti, l’aragosta in salsa di pomodoro alla cubana, la langosta enchilada, non vi deluderà affatto. Provare per credere.
Continua a leggere

Dall’Indonesia arriva una ricetta estremamente semplice ma di sicuro effetto: l’aragosta speziata è infatti un piatto leggero, elegante, saporito, facile da preparare ma che saprà senza dubbio stupire i vostri commensali. L’aragosta è uno dei crostacei  più buoni (ed anche più costosi) e può essere cucinato in molti modi, a patto che la cottura non vada a coprire il sapore della carne del crostaceo, il cui gusto è quasi ammaliante. Gli ingredienti necessari per una buona aragosta speziata sono pochissimi e si limitano a dei peperoncini rossi e verdi e del lime, oltre allo scalogno ed ai classici olio, sale e pepe; se avete in programma una cenetta romantica o un pranzo elegante, questo piatto esotico potrebbe essere proprio quello che cercate.
Continua a leggere

Nonostante il nome sembri suggerire una provenienza diversa, l’aragosta alla catalana è un prelibato piatto di origini sarde, tipica in particolar modo della zona di Alghero; nulla di strano se pensiamo che sotto il regno di Aragona, nel XIV secolo, questa favolosa cittadina era chiamata Barceloneta e che ancora oggi vi si parla una variante della lingua catalana. Con un gusto dolce e delicato ma quasi irresistibile, l’aragosta non avrebbe bisogno di alcun condimento dato che è ottima anche al naturale, ma questa ricetta isolana prevede comunque pochi ingredienti: pomodorini freschi, cipolla e limone. Molto utilizzata nella preparazione delle classiche ricette natalizie, l’aragosta non è certamente un piatto di tutti i giorni, soprattutto a causa del suo costo piuttosto elevato; proprio per questo quando decidete di cucinarla, questa può essere una variante per esaltarne ulteriormente il sapore e gustarsela al meglio!
Continua a leggere

A huge amount of coffee was consumed in the process of building this project, and there’s still a lot to do. Add some fuel if you’d like to keep us going!